Servizi - Studio Massofisioterapico

Title
Vai ai contenuti
Servizi
MASSOTERAPIA

La Massofisioterapia è la disciplina sanitaria che utilizza il massaggio terapeutico e la manipolazione manuale per la cura di diverse patologie muscolo-scheletriche quali: contratture, stiramenti, strappi muscolari, distorsioni, ernia del disco, scoliosi.
Il massofisioterapista opera sotto prescrizione medica per la prevenzione, il recupero e il mantenimento del benessere fisico del paziente attraverso tecniche terapeutiche come la rieducazione posturale e motoria, la ginnastica correttiva, le manipolazioni vertebrali ed altre procedure riabilitative.
TECAR TERAPIA

La Tecar Terapoia consente di trasferire energia elettromagnetica ad alta frequenza attraverso i tessuti del corpo creando nello stesso ipertermia selettiva (Calore)
È stato scientificamente provato che questo trattamento fornisce importanti effetti terapeutici quali: sollievo immediato dal dolore, rilassamento muscolare, riduzione dell'edema, rigenerazione dei tessuti rapida guarigione e riduzione del dolore (Effetto Antalgico).

La Tecar Terapia è indicata per:
  • Lombalgie
  • Cervicalgie
  • Osteoartrosi al ginocchio
  • Sindrome da impingement  
  • Traumi sportivi
MAGNETOTERAPIA

La magneterapia genera campi elettromagnetici ad alta frequenza.
I campi elettromagnetici promuovono un effetto analgesico e si utilzzano in caso di ossificazione ritardata in caso di fratture, artrosi e osteoporosi, piaghe da decubito e tutti i processi patologici acuti con sintomi infiammatori e dolori come come sostituti dei farmaci, che spesso causano effetti secondarti sgradevoli  o non sono efficiaci nell'eliminazione delle cause dell'infiammazione.
 
In genere i dispositivi per Magnetoterapia sono utilizzati per terapia domicliari, però si possono utilizzare anche in ambito della medicina sporitva e in fisioterapia, dal momento che la rapida ripresa di patologie traumatiche sportive.
 
TAPING NEUROMUSCOLARE

Il kinesio taping® e’ un bendaggio adesivo elastico con effetto terapeutico. Questo metodo, proviene dalla scienza kinesio (movimento) ed è per questo motivo che si usa questo termine. Kinesio Taping®, originariamente fu sviluppato in Giappone più di 25 anni fa dal Dr. Kenzo Kase medico chiropratico residente negli U.S.A. E’ una tecnica basata sul processo di guarigione naturale del proprio corpo, attraverso l'attivazione dei sistemi circolatori e neurologici. Ai muscoli non viene attribuito solamente il compito di muovere il corpo, ma anche il controllo della circolazione dei fluidi venosi e linfatici, temperatura corporea, etc. La tecnica ha quattro principali effetti fisiologici:

  • Corregge la funzione muscolare. Kinesio Taping® è efficace nel ripristinare la giusta tensione muscolare: facilita o inibisce la contrazione muscolare (dipende dalla tecnica utilizzata)
  • Aumenta la circolazione del sangue / linfa. L’applicazione del Kinesio Taping® provoca delle convoluzioni sulla pelle che sollevandosi favoriscono il drenaggio linfatico.
  • Riduce il dolore. L’attenuazione neurologica del dolore avviene per riduzione della pressione e dell'irritazione sui recettori cutanei, grazie ad un riequilibrio della attività linfatica.
  • Assiste nella correzione di allineamento dell'articolazione. La dislocazione di un'articolazione, dovuta alla tensione muscolare anormale, può essere corretta dal Kinesio Taping® tramite il recupero della funzione e della fascia muscolare.

Indicazioni: Trattamento di danni muscolari da sport, trattamento dell'edema e gestione del dolore, infiammazioni e rigidità articolari, affaticamento muscolare, supporto della correzione dell’atteggiamento posturale attraverso la facilitazione o l’ inibizione della contrazione muscolare di specifici gruppi muscolari, postumi di traumi.
Torna ai contenuti